by buchermaggy_2fc4d5g2 on
Marzo 18, 2015

Le mie proposte

Le mie proposte sono rivolte a tutte le interessate nel settore del ricamo, che vorranno stimolare l’apprendimento per acquisire le basi e superare le difficoltà. In più, essere un punto di riferimento per i corsi di ricami, adatti per ogni esigenza, idonei per tutti i livelli e in svariate tecniche. Infine, diventare un punto di incontro per appassionate del “fatto a Mano”.

Le novità sui miei corsi

Punto antico

Il Punto antico non è solo un punto, bensì un preciso stile di ricamo risalente al 1400, quando veniva utilizzato tradizionalmente come ricamo “semplice” per ornare la biancheria per la casa e anche la biancheria personale.

Uncinetto e uncinetto tunisino

L’uncinetto tunisino è un uncinetto lungo come un ferro, originario della Tunisia, la terra dei tappeti, che riesce a creare un punto che è già una tessitura a tappeto: la maglia tunisina.

Punto a giorno

Il punto a giorno è uno dei più classici punti da ricamo, tradizionalmente usato per la decorazione di tovaglie, lenzuola e asciugamani.

Maglia

In questa sezione potrai trovare tutte le indicazioni per iniziare a dedicarti al lavoro a maglia. Ti guideremo alla scoperta di questo divertente hobby fornendoti le basi, le tecniche da utilizzare e i materiali necessari.

Pizzo Chiacchierino

La tecnica del pizzo chiacchierino è stata utilizzata in passato per realizzare centri, tovaglie, copri letti e il corredo delle signorine dell’alta società. Oggi, invece, questo tipo di tecnica non…

Hardanger

Il punto Hardanger è antico ed elegantissimo, conosciuto come ricamo Norvegese, si esegue sui tessuti di lino o di cotone, a trama regolare e contabile, con punti piatti per…

Patchwork

Il patckwork è una tecnica creativa attraverso cui, pezzi di stoffa colorata, vengono uniti fra loro, spesso cuciti (ma non sempre!), per creare un disegno astratto o un soggetto, un pannello, una coperta imbottita…

Caterina de’ Medici

La tecnica del punto è costituita da un giro di andata e uno di ritorno. Quindi eseguite una fila prendendo due fili e lasciandone altri due. Nel giro di ritorno lavorate invece in questo modo: puntate l’ago senza smezzare il filo del primo giro…

Boutis

Il Boutis francese secondo l’antica tradizione, viene utilizzato su due tele nobili, dai tessuti pregiati come il percalle o il lino, che vengono poste di rovescio e su cui viene poi scelto il disegno da ricamare, che solitamente si rifà al sentimento romantico dell’Amore, proponendo cuoricini oppure alla nobile natura, con piante o fiori di […]

Ricamo tradizionale

Se un particolare progetto ti ha entusiasmato con questo corso imparare tutte le tecniche dei diversi punti del ricamo: punto filza, punto indietro, punto catenella, punto erba e tanti altri.

Punto croce con retro perfetto

Per avere un retro perfetto esiste una tecnica: prendetevi tutto il tempo necessario ad impararla senza demoralizzarvi se fate degli errori. Provate e riprovate, il risultato non si farà attendere e sarete ancora più orgogliose dei vostri ricami. Una volta imparata bene la tecnica, vi accorgerete di usarla automaticamente per ogni ricamo senza alcuna difficoltà!

Le mie ultime creazioni

Qui trovate una piccola selezione dei miei ultimi lavori, ispirati dall’amore.

Ultimi lavori